fbpx
Terramare Food Experience

Racconti e sapori della tradizione pugliese

La tradizione pugliese è ricca di sapori, profumi e tradizioni. La Puglia è una regione ricca di sapori e gusti autentici. La sua cucina, antica e ricca di sapori dolci, è apprezzata in tutto il mondo.

Tra i sapori indissolubilmente legati alla Puglia non possiamo non citare gli ottimi piatti a base di pesce come il pesce crudo, gli spaghetti alle vongole o allo scoglio, il pesce alla griglia, le seppie con i piselli e molte altre specialità.

Anche i sapori dolci della regione sono sempre più apprezzati, come i mostaccioli, i taralli al finocchio, le meringhe con la ricotta, le zeppole di San Giuseppe, i cavallucci e i cartellate.

Infine, anche i vini pugliesi hanno conquistato sempre più il palato degli estimatori di tutta Europa con le varie tipologie, come il Primitivo, il Negroamaro, il Verdeca, il Susumaniello e l’Aglianico.

Un racconto che poi ricorda la tradizione pugliese è il mito della “cucina delle fate”. Considerato l’emblema dell’ospitalità pugliese, la cucina delle fate racconta di un luogo magico dove le fate preparano piatti ricchi di sapori in una grande cucina a vista per i loro ospiti. La cucina delle fate fornisce piatti nutrienti ed energetici, come la minestra di legumi e pasta, il couscous allo zafferano e l’insalata di melanzane, che rendono questo mito simbolo di ricchezza e di benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *